Il punto sul Settore Giovanile

12-10-2013 14:50 -

La nuova stagione agonistica dei gruppi giovanili e Corsi di mini-volley comincia nel migliore dei modi per l´Asd Pallavolo Monsummano che ha visto premiare il lavoro svolto in questi ultimi anni con importanti attestati Federali quali il rinnovo del Marchio di Qualità per il Settore Giovanile e il titolo Scuola di Pallavolo Federale.
Punto di partenza e non di arrivo per Società del Presidente Castagna e per lo Staff Tecnico che, rinforzato dall´arrivo del Direttore Tecnico Fabio Giannotti, con cui collaborano in maniera unisona gli altri allenatori dei vari gruppi, sta lavorando per migliorare ancora i livelli tecnici, tattici e organizzativi che comportano ad una società pallavolistica che vuole crescere e far crescere sul campo di gioco, ma anche fuori, i propri tesserati.
Detto questo, con l´avvio imminente dei vari campionati l´intensificarsi, in palestra, del lavoro tecnico sui fondamentali e sulle tattiche di squadra sta portando i gruppi agonistici a sintetizzare il lavoro nelle varie amichevoli o Tornei precampionato che stanno dando importanti indicazioni ai tecnici preposti.
Non dimentichiamo che i gruppi Under 14 e Under 16 sono stati rivoluzionati in toto, con i componenti che sono quasi tutti più giovani di un anno del limite di età per la categoria e quindi il lavoro che aspetta Mister Giannotti ed i suoi Assistenti sarà lungo e difficile.
Per queste due squadre il torneo Provinciale inizierà la prossima settimana (il 16) con la trasferta a Carmignano per le bimbe dell´Under 14 mentre per l´Under 16 l´esordio dovrebbe essere usando il condizionale, perchè il calendario emesso dal Comitato Provinciale di Pistoia è al momento provvisorio, nei primi giorni del mese di Novembre (il 10).
L´under 18, squadra di punta del giovanile monsummanese e primo serbatoio indispensabile per un futuro assai prossimo in ottica prima squadra, sta cercando una propria identità, tutte le ragazze sono inserite anche nel roster della Serie C; le varie conferme della crescita ed amalgama del gruppo si stanno trovando, piano piano, nelle amichevoli svolte e nel torneo Enegan di Settembre dove le nostre giovani, quando sono state chiamate in causa, hanno giocato senza timore riverenziale contro squadre più esperte e di categoria.
Ancora non si conosce la data di inizio del massimo campionato giovanile provinciale ma si suppone che anch´esso cominci entro le prime due settimane di Novembre.
L´under 12 coach Eleonora Paganelli sarà l´ultimo gruppo agonistico, ultimo solo perchè è il più giovane, che affronterà un torneo provinciale, anche se solo di livello promozionale, ma che si e già mostrato compatto e in possesso di buone qualità agonistiche.
L´Asd Pallavolo Monsummano è certa della crescita delle proprie giovani atlete, dalla più piccola alla più grande, che il lavoro in palestra porterà, senza forzare il loro naturale percorso evolutivo, ad un graduale miglioramento sia sul piano fisico che su quello tecnico, rispettando i soggettivi modi e tempi di crescita.
Buon lavoro a tutti Tecnici, Dirigenti e Atleti!!!


Fonte: redazione